Cryptocurrencies: 16,091
Markets: 1,190
Marketcap: $ 3.81 T(0.75%)
24h Vol: $ 243.97 B
BTC Dominance: 52.64%


A seguito del raggiungimento del massimo storico a sei cifre il 5 dicembre, la dominance di Bitcoin — una metrica che misura la percentuale del valore totale del mercato crypto appartenente a BTC — ha registrato un rimbalzo, mentre la maggior parte delle altcoin non è riuscita a oscurare i suoi guadagni. 

Secondo TradingView, nell’ultimo giorno la dominance di Bitcoin (BTC) ha recuperato il 4,4%, superando il 57% quando l’asset ha raggiunto il massimo storico di 104.000 $ il 5 dicembre. 

Prima del rimbalzo, la quota di mercato del Bitcoin era scesa dell’11,5% dal massimo di tre anni e mezzo del 61,8% registrato il 21 novembre, fino a toccare il 54,7% il 4 dicembre.

“Quasi come se BTC fosse geloso del fatto che le altcoin stessero ricevendo tutta l’attenzione e volesse ricordare a tutti che è ancora il re”, ha commentato l’analista Income Sharks in un post del 5 dicembre su X. 

Nell’ultima settimana le altcoin hanno fatto faville, con i massimi storici di BNB (BNB) di Tron (TRX), e XRP (XRP)che ha toccato i massimi di sette anni, mentre Bitcoin continuava a consolidarsi intorno al livello dei 95.000$, causando il crollo della dominance di BTC.

Tutto è cambiato quando BTC è esploso nel territorio a sei cifre durante le prime contrattazioni del 5 dicembre. 

Dominance del Bitcoin (BTC.D). Fonte: TradingView

Attualmente il Bitcoin Fear & Greed Index, che analizza il sentiment del mercato, si trova a un livello di “estrema avidità” pari a 84. Il 22 novembre, quando Bitcoin ha toccato i massimi storici di 99.000 $, il livello è salito a 94, il massimo da dicembre 2020.

Anche il social sentiment ha subito un’impennata: Google Trends riporta che il 5 dicembre si è registrato il più grande picco di ricerche su Bitcoin nell’ultima settimana. 

Markets

Ricerche a livello mondiale per “Bitcoin” su Google. Fonte: Google Trends

Secondo CoinGlass, nelle ultime quattro ore sono state liquidate posizioni short per 132 milioni di dollari.

I dirigenti e gli analisti del settore hanno celebrato il “$100K Day” del Bitcoin, con Brian Armstrong, CEO di Coinbase, che ha dichiarato: “Se aveste comprato 100$ di Bitcoin quando Coinbase è stata fondata nel giugno 2012, oggi varrebbero circa 1.500.000$”.

“Se aveste mantenuto i 100 USD, oggi sareste in grado di acquistare beni per un valore di circa 73 $”, ha affermato prima di aggiungere: 

“Bitcoin è l’asset con la migliore performance degli ultimi 12 anni, ed è ancora presto”.



Source link