Criptovalute e Altcoin

Classifica delle migliori Criptovalute e Altcoin attualmente disponibili online

Criptovalute
#MonetaSymbolPrezzoVariazione (24h)CapitalizzazioneDisponibilitàDisp.TotalePrice Graph (24h)

Cosa sono le Criptovalute?

In questa guida scoprirai cosa sono le criptovalute, come funzionano e come puoi utilizzarle per guadagnare online.

Le criptovalute sono una nuova forma di denaro digitale che possono circolare senza la necessità di controllo da parte di banche o governi. Vengono create utilizzando delle tecniche crittografiche che fanno uso della blockchain, una tecnologia all’avanguardia che consente di creare e scambiare moneta in modo sicuro e anonimo.

Per valute Fiat si intendono tutte le valute tradizionali gestite dalle Banche centrali come l’Euro, il Dollaro, la Sterlina etc…

Caratteristiche delle Criptovalute

L’universo delle valute digitali è oggi molto vasto e le varie monete differiscono tra loro in base alla tecnologia e al caso d’uso per le quali sono destinate.

Possiamo distinguerle in:

  • Criptovalute: monete dalle caratteristiche uniche basate sulla tecnologia Blockchain come Bitcoin, Ethereum e Litecoin.
  • Altcoin: termine per indicare tutte le criptovalute alternative al Bitcoin
  • Stablecoin: monete digitali ancorate ad altri asset come il dollaro, l’oro il petrolio.
  • Token: monete create sulla base di Blockchain esistenti

Indipendentemente dalla loro natura, tutte le Criptovalute presentano alcune caratteristiche che hanno contribuito a renderle strumenti finanziari unici al mondo.

Sono strumenti liberi da controlli

Le Criptovalute sono strumenti utilizzabili da chiunque e senza restrizioni. Nessuno può controllarne o limitarne l’utilizzo.

Possono essere utilizzate da chiunque

Chiunque può aprire un conto e convertire Criptovalute senza problemi. A differenza delle banche tradizionali non ci sono controlli di sorta sull’identità del titolare del conto.

Resistenti alla censura e sicure

Grazie alla crittografia avanzata e all’immutabilità della Blockchain, le Criptovalute non sono censurabili nè soggette ad attacchi dall’esterno. I Wallet di Criptovalute sono estremamente sicuri e ogni transazione deve essere approvata dall’intera rete.

Adatte al Trading online e agli investimenti

I prezzi delle Criptovalute sono soggetti ad una elevata volatilità di mercato. Questo le rende adatte al trading online purchè si abbiano le conoscenze necessarie per analizzare il mercato.

Apri un conto demo gratuito su eToro con 100mila Dollari virtuali

Cosa puoi fare con le Criptovalute

Con le criptovalute oggi è possibile effettuare acquisti online, prenotare soggiorni o inviare denaro a parenti e amici in maniera istantanea in tutto il mondo.

Oltre ad essere un sistema di pagamento online, le criptovalute vengono utilizzate anche come Asset finanziario per guadagnare online. Infatti è possibile convertire valute Fiat in Criptovalute e mantenerle nei propri Wallet digitali in attesa che il prezzo aumenti.

>>>Scopri: Il miglior metodo per acquistare criptovalute

Oppure è possibile fare trading di Criptovalute, cioè speculare sulle differenze di prezzo e guadagnare sia quando il prezzo di una criptovaluta aumenta che quando diminuisce.

Per fare trading sulle Criptovalute sarà necessario affidarsi ad un Broker autorizzato come eToro.

Investire in Criptovalute: Guida Rapida

  • Registrati a eToro
  • Effettua il primo deposito (50$)
  • Seleziona la Criptovaluta da acquistare
  • Decidi l’importo da investire
criptovalute bitcoin

Perchè le Criptovalute sono il futuro della finanza

Le Criptovalute sono la prima vera alternativa al sistema bancario tradizione. Possiamo considerare le Criptovalute come il Denaro 2.0 del terzo millennio.

A differenza del denaro tradizionale, le criptovalute possono essere utilizzate per acquistare beni e servizi ma anche come parte integrante di strategie di investimento sia a breve che a medio e lungo termine.

Inoltre data la loro natura decentralizzata, non possono essere manipolate da alcuna autorità centrale. Stanno inoltre aumentando la libertà economica delle persone in tutto il mondo, anche dei cittadini che vivono in Paesi dove i governi esercitano un enorme controllo sulle attività finanziarie.

Le stesse Banche tradizionali che hanno visto minacciato il loro monopolio sull’emissione del denaro si sono trovate a reagire sperimentando loro stesse forme di monete digitali.

Le Criptovalute sono legali?

In Italia acquistare e detenere Criptovalute è assolutamente legale ma al mondo ci sono Paesi in cui questi strumenti sono stati considerati illegali, come il caso della Cina.

La Banca centrale cinese ha infatti vietato qualsiasi transazione correlata alle criptovalute, fra cui pagamenti, trading, e pubblicità

Il motivo è da ricercarsi probabilmente nella minaccia che le criptovalute stanno rappresentando per le banche centrali e la finanza tradizionale.

In ogni caso, in Italia puoi investire criptovalute in totale sicurezza purché scegli una piattaforma regolamentata e autorizzata CySEC, CONOB e che rispecchia le normative MiFID ed ESMA.

Migliori Broker autorizzati

Per essere certo di non incappare in truffe, scegli sempre un Broker autorizzato come:

Come investire in Criptovalute

Per investire in Criptovalute dobbiamo utilizzare dei servizi che ci permettono di convertire il denaro Fiat (Euro, Dollari etc…) in Criptovalute.

Esistono due modi per investire in Criptovalute:

  • Tramite gli Exchange Criptovalute
  • Tramite i Broker Trading

La principale differenza è che acquistando Criptovalute tramite Exchange diventi il reale proprietario della Criptovaluta e resterai in attesa che il valore di una moneta aumenti per rivenderla e generare un profitto.

Invece utilizzando i Broker Trading potrai investire in Criptovalute con il Trading CFD cioè strumenti finanziari che seguono il prezzo reale della Criptovaluta.

Il grande vantaggio del Trading CFD rispetto agli Exchange è che potrai guadagnare sia dai rialzi che dai ribassi del prezzo di una Criptovaluta.

Prova gratis la Piattaforma eToro per investire in Criptovalute

Registrati gratis per provare la piattaforma di trading con un conto demo da 100.000 Dollari

Come acquistare Criptovalute in 3 Passaggi

Vediamo adesso come acquistare Criptovalute utilizzando il Broker eToro. La procedura è veramente molto veloce e ti basterà seguire questi semplici passaggi:

1 – Iscriviti ad eToro

Puoi registrarti gratuitamente ad eToro visitando il sito ufficiale e cliccando sul pulsante ‘Iscriviti Subito’. l procedura di iscrizione è molto veloce e puoi iscriverti anche utilizzando i tuoi account Facebook o Google.

2 – Deposita sul tuo conto

Dopo aver attivato il tuo account cliccando sul link di conferma ricevuto via mail, potrai effettuare il primo deposito.

L’importo minimo che puoi depositare su eToro è di soli 50$.

Ricorda che la valuta utilizzata da eToro è sempre il Dollaro americano ma potrai depositare in Euro, sarà poi eToro ad effettuare la conversione.

Ti consigliamo di depositare tramite PayPal per abbattere le commissioni e vedere il tuo conto caricato immediatamente.

In ogni caso queste sono tutte le modalità di deposito che puoi scegliere:

  • Carta di credito/debito
  • PayPal
  • Skrill
  • Trustly
  • Rapid Transfer
  • Bonifico Bancario
  • Neteller

3 – Seleziona l’Asset su cui investire

Dopo che il tuo conto sarà attivo, potrai investire a Zero commissioni su tutte le Criptovalute e gli strumenti finanziari disponibili su eToro.

Ti basterà selezionare lo strumento finanziario e decidere l’importo che vuoi investire.

Come vedi la procedura per acquistare Criptovalute su eToro è molto semplice, ma potrai comunque fare pratica con la piattaforma di trading utilizzando il conto demo gratuito di eToro.

Quante Criptovalute esistono?

Oggi esistono oltre 17.000 Criptovalute e ogni giorno ne vengono pubblicate di nuove.

Attenzione però perchè non tutte le criptovalute sono adatte agli investimenti online, anzi molte delle nuove monete spesso sono progetti di poco valore sui quali non conviene concentrarsi.

Una criptovaluta per essere considerata ‘solida’ e affidabile deve dimostrare di avere un progetto a lungo termine e una solida community che la sostiene.

Ogni Broker o Exchange seleziona quindi le migliori criptovalute su cui investire in base ai criteri di affidabilità dei propri analisti.

Ad esempio su eToro oggi puoi investire su oltre 110 Criptovalute affidabili e testate.

Migliori Criptovalute per Capitalizzazione di mercato

La capitalizzazione di mercato indica il valore attuale di un’azienda. Questo concetto, applicato alle Criptovalute indica il valore totale di tutte le monete estratte e quindi in circolazione.

Viene calcolata moltiplicando il numero totale di monete che sono state sottoposte a mining per il prezzo di una singola moneta in un dato momento. Questo valore ci indica anche il potenziale di crescita di una moneta e può farci capire quanto può essere conveniente l’investimento.

Per capire meglio il concetto di capitalizzazione di mercato, prendiamo come riferimento due valute di fantasia:

  • Se la criptovaluta A ha 400.000 monete in circolazione e ciascuna moneta vale $ 1, la sua capitalizzazione di mercato è pari a $ 400.000. 
  • Se la criptovaluta B ha 100.000 monete in circolazione e ciascuna moneta vale $ 2, la sua capitalizzazione di mercato è pari a $ 200.000.
  • Anche se il prezzo individuale della criptovaluta B è più elevato di quello della criptovaluta A, il valore totale della criptovaluta A è il doppio rispetto a quello della criptovaluta B. 

Quando analizzi il prezzo di una criptovaluta, conoscere la sua capitalizzazione di mercato è molto importante.

Vediamo adesso quali sono le migliori criptovalute per capitalizzazione di mercato:

Top 10 Criptovalute per Capitalizzazione di mercato
MonetaPrezzoCapitalizzazioneVariazione (24h)
CRIPTOANALISI.IT

Criptoanalisi.it è un blog che tratta argomenti legati alle criptovalute, trading online e finanza.

I contenuti riportati sono da considerarsi contenuti generali a scopo informativo e non rappresentano raccomandazioni finanziarie o inviti ad investire.

Ogni riferimento ad investimenti, posizioni di trading, acquisti o vendite di prodotti o strumenti finanziari sono sempre da intendersi come personali considerazioni dell'autore.

Come Guadagnare con le Criptovalute

copiando le strategie dei Professionisti

Scopri come investono i migliori Trader al mondo e se vuoi copia gratis le loro strategie di trading.

 

 

Prova il Copy Trading con un conto demo gratuito e senza impegno

Registrazione 100% gratuita