Dopo il suo ultimo post criptico su X, l’influencer di memecoin e azioni Keith Gill, meglio conosciuto con il suo nickname online Roaring Kitty, sembra aver fatto impennare i titoli GameStop, AMC e una memecoin correlata.
I post di Gill sono stati citati come fattore trainante per l’avvio dello short squeeze di GameStop nel gennaio 2021, che ha visto i trader ribaltare il tavolo dei venditori short di Wall Street acquistando le azioni di GameStop e mandandole ai massimi storici di oltre 81 $.
Nel suo ultimo post del 5 dicembre su X, Gill ha pubblicato una versione alterata di una foto del 2006 della rivista Time che rende omaggio a YouTube.
Non è stato fornito nessun altro contesto, ma gli operatori sembrano aver reagito al post di Gill. Secondo Google Finance, le azioni di GameStop sono salite di oltre il 16% dopo il post, raggiungendo il picco di 30,87 $ durante la sessione di trading.
Secondo Nasdaq Trader, le contrattazioni sono state temporaneamente interrotte a causa della volatilità. Da allora le azioni GameStop sono scese a 28,60 $, con un calo del 6% negli ultimi cinque giorni.
Nel frattempo, la memecoin GME non ufficiale di GameStop basata su Solana, che non ha alcuna affiliazione con la società, ha registrato un aumento del 72% raggiungendo 0,007672 $ dopo il post di Gill. Tuttavia, secondo CoinGecko, da allora è scesa a 0,006488 $.
Anche AMC Entertainment, una catena di cinema, un altro titolo che in passato ha beneficiato dell’attenzione di Gill, ha registrato un’impennata.
Secondo Google Finance, AMC è salita del 12% fino a un picco di 5,55 $ durante la sessione di trading. Tuttavia, il titolo è ancora molto al di sotto del suo massimo storico di 261 $, raggiunto il 18 giugno 2021.
Il 17 febbraio 2021 Gill ha testimoniato davanti al Congresso sul suo ruolo nella saga di GameStop ed è scomparso dai social media il 19 giugno 2021, il giorno dopo che le azioni di AMC sono salite ai massimi storici.
Dopo una pausa di tre anni, Gill è tornato sui social media a maggio. A settembre ha pubblicato un altro post criptico su X, raffigurante la memecoin Chewy (CHWY), basata su Solana, che ha portato a un balzo di quasi il 28%, facendo salire la moneta sopra 0,011 $.
Il 28 giugno 2024, un investitore di GameStop ha fatto causa a Gill, sostenendo che ha usato la sua influenza sui social media per orchestrare uno schema di pump-and-dump, gonfiando artificialmente il prezzo delle azioni di GameStop mentre gli investitori subivano perdite.
La causa è stata archiviata tre giorni dopo che il querelante ha presentato una mozione volontaria di archiviazione. L’ex procuratore federale Eric Rosen ha dichiarato in un’analisi del 30 giugno che la causa era spacciata fin dall’inizio perché gli avvocati della parte lesa avrebbero faticato a dimostrare legalmente che Gill aveva commesso una frode.
Quando nel 2021 si verificò il primo short squeeze di GameStop, le azioni subirono un’impennata di oltre il 1.000% in un mese. Di conseguenza, i trader e gli operatori di memecoin monitorano spesso da vicino l’attività di Gill sui social media.