Come iniziare a fare Trading di Criptovalute

Scopri le strategie dei Top Trader per investire in Criptovalute

Sei su: Home » Blog » Come iniziare a fare Trading di Criptovalute
giuseppe russo autore

Di admin

Il Trading di Criptovalute è uno dei metodi migliori per investire sulle Criptovalute ma per iniziare in sicurezza devi conoscere a fondo questo metodo di investimento.

In questa guida scoprirai come iniziare a fare trading di Criptovalute in maniera consapevole valutando attentamente gli aspetti positivi, quelli negativi e rischi annessi.

Ad oggi esistono oltre 3000 Criptovalute e sempre più investitori si stanno orientando verso questo mercato grazie al livello di volatilità estremamente elevato che può dare ritorni economici molto più elevati rispetto agli investimenti tradizionali.

Fare trading implica però anche dei rischi, per questo è necessario iniziare gradualmente e prestare attenzione soprattutto nella scelta della Piattaforma di Trading. La scelta della migliore piattaforma Criptovalute è il primo passo per fare trading di Criptovaluta in maniera sicura.

Oggi esistono centinaia di Broker che offrono il trading di Criptovalute ma non tutti sono uguali e soprattutto non tutti andranno bene per il tuo livello di rischio e di esperienza. Dovrai inoltre considerare tutta una serie di aspetti tra i quali le autorizzazioni, i costi e le commissioni e il livello di esperienza necessario ad utilizzare la Piattaforma di Trading.

Se sei alle prime armi, ti consigliamo di iniziare provando la Piattaforma di Trading eToro, adatta soprattutto ai principianti e a coloro che si avvicinano per la prima volta a questo metodo di investimento.

Vantaggi del Trading di Criptovalute

Il trading online è diventato nell’ultimo decennio il principale metodo di investimento utilizzato per investire sul mercato delle Criptovalute. Questo successo è stato determinato da alcuni vantaggi specifici del trading online.

Investimento minimo

A differenza degli ETF non metti i tuoi fondi nelle mani del gestore del fondo ma deleghi eToro ad aprire e chiudere posizioni secondo la strategia dell’algoritmo

Leva finanziaria

Puoi sfruttare i vantaggi della leva finanziaria, cioè investire un capitale più alto di quello realmente versato. La leva finanziaria è regolamentata dalla normativa ESMA per gli utenti residenti in Unione Europea

Investi in entrambe le direzioni di mercato

Gli assets presenti all’interno dei portafogli di criptovalute possono essere negoziati sia al rialzo che al ribasso utilizzando le posizioni short e long

Costi e Commissioni bassi

I Broker trading presentano costi di commissione molto più competitivi rispetto agli exchange. Ad esempio, eToro consente di acquistare criptovalute a zero commissioni.

Registrati gratis per provare la piattaforma di trading con un conto demo da 100.000 Dollari

Migliore Piattaforma Criptovalute

Caratteristiche

  • Zero commissioni
  • Conto demo gratuito
  • Criptovalute e Altcoin
  • Trading Criptovalute
  • Social Trading

Autorizzazioni

  • CySEC
  • CONSOB
  • FCA

Regolamenti

  • MiFID
  • ESMA

I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 68% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.

Deposito Minimo: 50 $

App Mobile: Si

Adatto ai principianti

Cosa significa fare Trading di Criptovalute

Fare trading di Criptovalute significa speculare sulle differenze di prezzo delle Criptovalute sfruttando quindi sia movimenti di prezzo rialzisti che quelli ribassisti.

La modalità di trading oggi più diffusa è il Trading CFD, cioè Contratti per Differenza, che consente di speculare sull’aumento o sul calo dei prezzi di uno strumento finanziario in rapida evoluzione.

A differenza dell’acquisto tradizionale di Criptovalute (come avviene sugli Exchange), con il Trading CFD non acquisti direttamente l’asset ma punti sul fatto che il prezzo di un Asset aumenti o diminuisca.

Ad esempio, se pensi che il prezzo del Bitcoin aumenterà nel tempo, con il trading CFD aprirai una posizione di acquisto per richiuderla quando il prezzo sarà effettivamente aumentato. La differenza di prezzo tra quando hai aperto la posizione e quando l'hai chiusa sarà il tuo profitto.

Il trading CFD presenta numerosi vantaggi rispetto alle altre forme di investimento come:

  • L’utilizzo della leva finanziaria
  • La possibilità di vendere allo scoperto
  • Costi e commissioni bassi
  • Spread ristretti

Con il Trading CFD infatti è possibile guadagnare sia quando il prezzo di una Criptovaluta sale che quando scende utilizzano anche la leva finanziaria, cioè la possibilità di investire importi più elevati rispetto a quelli realmente versati.

Inoltre, scegliendo eToro come Broker potrai negoziare Criptovalute a Zero commissioni e con gli Spread più bassi del mercato.

Registrati gratis per provare la piattaforma di trading con un conto demo da 100.000 Dollari

Come iniziare a fare Trading di Criptovalute

La procedura per iniziare a fare trading di Criptovalute è molto semplice e immediata.

Ti basterà iscriverti gratuitamente ad eToro , il miglior Broker per il Trading di Criprovalute con alle spalle una community di oltre 20 Milioni di utenti in tutto il mondo. Inoltre è stato il primo Broker ad introdurre il concetto di Social Trading grazie al quale puoi confrontarti giornalmente con Trader professionisti per discutere di strategie e analisi di mercato.

Potrai anche investire sui Copy Portfolios, cioè portafogli di Criptovalute diversificati e gestiti da professionisti come Crypto Equal che negli ultimi anno ha raggiunto percentuali di profitto vicine al 200%.

Come aprire un conto su eToro in 3 passi

Registrazione eToro: Guida Rapida

  • Registrati a eToro
  • Verifica il tuo account
  • Effettua il primo deposito
  • Seleziona il mercato delle Criptovalute
  • Decidi l’importo da investire
criptovalute bitcoin

Vediamo adesso la procedura per aprire un conto demo gratuito su eToro.

1 – Iscriviti ad eToro

Puoi registrarti gratuitamente ad eToro visitando il sito ufficiale e cliccando sul pulsante ‘Iscriviti Subito’. La procedura di iscrizione è molto veloce e puoi iscriverti anche utilizzando i tuoi account Facebook o Google.

Registrati gratis per provare la piattaforma di trading con un conto demo da 100.000 Dollari

2 – Deposita sul tuo conto

Dopo aver attivato il tuo account cliccando sul link di conferma ricevuto via mail, potrai effettuare il primo deposito.

L’importo minimo che puoi depositare su eToro è di soli 50$.

Ricorda che la valuta utilizzata da eToro è sempre il Dollaro americano ma potrai depositare in Euro, sarà poi eToro ad effettuare la conversione.

Ti consigliamo di depositare tramite PayPal per abbattere le commissioni e vedere il tuo conto caricato immediatamente.

In ogni caso queste sono tutte le modalità di deposito che puoi scegliere:

  1. Carta di credito/debito
  2. PayPal
  3. Skrill
  4. Trustly
  5. Rapid Transfer
  6. Bonifico Bancario
  7. Neteller

Registrati gratis per provare la piattaforma di trading con un conto demo da 100.000 Dollari

3 – Seleziona l’Asset su cui investire

Dopo che il tuo conto sarà attivo, potrai investire a Zero commissioni su tutte le Criptovalute e gli strumenti finanziari disponibili su eToro.

Ti basterà selezionare lo strumento finanziario e decidere l’importo che vuoi investire.

Come vedi la procedura per acquistare Criptovalute su eToro è molto semplice, ma potrai comunque fare pratica con la piattaforma di trading utilizzando il conto demo gratuito di eToro.

Registrati gratis per provare la piattaforma di trading con un conto demo da 100.000 Dollari

Le Migliori Criptovalute su cui fare trading

Il grande vantaggio del mercato delle Criptovalute è che presenta elevati livelli di volatilità.

Abbiamo una situazione di volatilità di mercato quando il prezzo di un Asset tende a variare di molto nell’arco di una giornata e questa caratteristica ci offre numerose opportunità di guadagno.

Infatti nel mercato delle Criptovalute è comune vedere monete il cui prezzo varia anche fino al 20% in breve tempo. Vediamo adesso quali sono le migliori Criptovalute su cui fare trading online.

Migliori 5 Cripto (24h)
MonetaPrezzoVariazione (24h)

Le migliori strategie di trading per iniziare

Le strategie di trading sono un insieme di regole che determinano la nostra attività di compravendita di criptovalute.

Consistono in un piano di azione che guida a 360° la nostra operatività e regolano i momenti in cui è possibile entrare a mercato o uscire da esso chiudendo le posizioni aperte.

Una strategia di trading completa include al suo interno indicazioni in merito a:

  • Quali Criptovalute fare trading
  • I segnali di ingresso e di uscita
  • Quali indicatori utilizzare
  • Cosa determina la dimensione del trade
  • Come reagire in caso di perdita

Per trovare la strategia di trading più adatta a te, sia a livello economico che psicologico, dovrai testarne diverse e fare pratica senza rischi utilizzando un conto demo gratuito come quello offerto da eToro (sito ufficiale).

Registrati gratis per provare la piattaforma di trading con un conto demo da 100.000 Dollari

Day Trading

Il Day Trading è la strategia di trading più utilizzata e anche la preferita dai principianti. Consiste nell’apertura e chiusura delle posizioni di trading all’interno della stessa giornata per guadagnare dalle oscillazioni giornaliere degli Assets.

Il mercato delle criptovalute si appresta particolarmente a questa strategia visto che l’alta volatilità giornaliera consente tante opportunità di trading rispetto ad altri mercati.

La piattaforma eToro consente di fare trading sulle Criptovalute per 24 ore al giorno e per 365 giorni all’anno, senza alcuna interruzione.

I Day Trader utilizzano la Price Action e l’analisi tecnica per individuare i migliori livelli di prezzo. e’ quindi necessario conoscere quali i più importanti pattern di prezzo e soprattutto l’analisi Candlestick, utilissima per capire cosa sta succedendo al prezzo in un determinato momento.

Il Day Trading Criptovalute rientra tra le strategie di trading a breve termine. Per questo motivo, se vuoi fare Day Trading devi mettere in conto che ti servirà parecchio tempo per analizzare i mercati e stare di fronte al PC per monitorare le tue posizioni.

Swing Trading

Lo swing trading è una strategia più a lungo termine e comporta il mantenimento delle posizioni anche per diversi giorni, a volte anche settimane.

Questa strategia mira a sfruttare i trend di medio periodo o i ritracciamenti del trend primario, tralasciando i movimenti di breve termine tipici del Day Trading.

Anche in questo caso i pattern grafici, l’analisi tecnica e l’analisi Candlestick sono fondamentali per individuare i livelli di ingresso a mercato.

Nonostante nello Swing Trading l’operatività viene considerevolmente ridotta, questa strategia richiede meno impegno sia fisico che psicologico. Infatti, dopo aver aperto la tua posizione non sarà necessario passare ore di fronte al PC, ma basterà controllarne l’andamento un paio di volte al giorno.

Trend Following

Il trend following, chiamato anche Position Trading, è una strategia a lungo termine che comporta il mantenimento delle posizioni anche per diversi mesi, a volte anche anni.

L’obiettivo dei Trend Follower è quello di sfruttare gli ampi movimenti direzionali come i trend primari e mantenere la posizione aperta fino ad un chiaro segnale di inversione del trend.

A differenza delle strategie di trading che abbiamo visto finora, il Trend Following utilizza principalmente l’analisi fondamentale, cioè l’insieme di notizie macroeconomiche capaci di influenzare i prezzi.

E’ una strategia che si rivela particolarmente adatta a quelle Criptovalute ormai consolidate come Bitcoin, Ethereum, Cardano etc…. e è la strategia perfetta per chi vuole investire il proprio capitale senza essere vincolato a continue analisi di mercato.

Il Trend Follower infatti individua il trend e stabilisce in anticipo quale è il potenziale livello di prezzo che la Cripto potrà raggiungere e si comporterà di conseguenza.

Social Trading Criptovalute

Uno dei migliori modi per iniziare a guadagnare con le Criptovalute è il Social Trading. Grazie a questo metodo di investimento potrai confrontarti con Trader professionisti e seguire le loro strategie di trading.

Il Social Trading è stato introdotto per la prima volta dal Broker eToro che ha permesso a trader principianti e professionisti di incontrarsi e discutere insieme di strategie, analisi e posizioni di trading.

I professionisti del trading da seguire vengono chiamati Top Trader e per diventare tali devono dimostrare di essere realmente competenti e di essere in grado di generare guadagni con il trading online.

Solo dopo un’attenta selezione e statistiche positive un trader può diventare Top Trader di eToro ed essere seguito dagli altri utenti.

Il Top Trader guadagna da parte di eToro una quota anche in base al numero di utenti che lo seguono. Questo innesca un meccanismo tale in cui il Top Trader guadagna ulteriormente se viene seguito da tante persone e quest’ultime lo seguiranno solo ed esclusivamente se le farà guadagnare.

Come iniziare a fare Social Trading su eToro

Dopo aver selezionato il Top Trader che vuoi seguire, ti basterà accedere alla sua pagina personale, per vedere tutte le sue statistiche e l’attuale andamento del suo portafoglio di investimento, e cliccare sul pulsante Copia.

top trader etoro

Da questa schermata puoi vedere che il Trader italiano Massimo Tolazzi concentra i propri investimenti sul mercato azionario e sulle Criptovalute.

massimo tolazzi trader

Registrati gratis per provare la piattaforma di trading con un conto demo da 100.000 Dollari

Cliccando sul pulsante Copia, potrai quindi scegliere il capitale da dedicare a questo Trader. Da questo momento in poi, ogni operazione aperta o chiusa dal Top Trader verrà copiata automaticamente da eToro nel tuo portafogli di investimento.

Migliori Criptovalute su cui fare Trading

Qui sotto trovi la lista delle migliori Criptovalute su cui fare trading. La lista viene aggiornata periodicamente e si basa sulle opinioni e analisi di professionisti e Top Trader.

Inoltre tutte le criptovalute in questa lista sono presenti su eToro quindi potrai iniziare subito a fare trading.

Migliori Criptovalute per il Trading Online
MonetaPrezzoCapitalizzazioneVariazione (24h)

0 commenti su “Come iniziare a fare Trading di Criptovalute”

  1. Pingback: Wallet: cosa si intende per portafogli elettronico? - Cripto analisi
  2. Pingback: Wallet: cosa si intende per portafogli elettronico? – Comunicati Stampa 24

Rispondi

CRIPTOANALISI.IT

Criptoanalisi.it è un blog che tratta argomenti legati alle criptovalute, trading online e finanza.

I contenuti riportati sono da considerarsi contenuti generali a scopo informativo e non rappresentano raccomandazioni finanziarie o inviti ad investire.

Ogni riferimento ad investimenti, posizioni di trading, acquisti o vendite di prodotti o strumenti finanziari sono sempre da intendersi come personali considerazioni dell'autore.

Come Guadagnare con le Criptovalute

copiando le strategie dei Professionisti

Scopri come investono i migliori Trader al mondo e se vuoi copia gratis le loro strategie di trading.

 

 

Prova il Copy Trading con un conto demo gratuito e senza impegno

Registrazione 100% gratuita