Hut 8, società nordamericana di mining Bitcoin, ha annunciato il riacquisto di azioni per 250 milioni di dollari e un programma di vendita di azioni, il cui ricavato sarà destinato a iniziative di crescita, tra cui l’acquisto di Bitcoin come riserva strategica.
Il programma di offerta at-the-market (ATM) di Hut 8 consentirà alla società di vendere fino a 500 milioni di dollari in azioni ordinarie, con i proventi che saranno utilizzati per l’acquisizione o lo sviluppo di infrastrutture energetiche e digitali, una riserva strategica in Bitcoin (BTC) e altri scopi aziendali, tra cui le spese di capitale e il rimborso del debito.
“Il lancio dell’ATM Program e dello Stock Repurchase Program ha dotato l’azienda di due potenti strumenti che riteniamo rafforzino la nostra capacità di navigare nei mercati volatili in cui operiamo”, ha dichiarato il 4 dicembre il CEO di Hut 8 Asher Genoot.
Lo stock repurchase program è stato introdotto come parte del piano di capital management dell’azienda, in base al quale la società può riacquistare fino a 4,68 milioni di azioni ordinarie, pari al 5% del totale delle azioni in circolazione, nel corso del prossimo anno.
“Questi strumenti supportano una strategia di capitale solida e integrata, rafforzando il nostro approccio proattivo alla gestione della tesoreria”, ha aggiunto Genoot.
Le azioni di Hut 8 sono scese a 6,33 $ a gennaio, a seguito della notizia di un venditore short che ha spaventato gli investitori. Da allora è rimbalzato del 326% fino a 27,03 $ il 4 dicembre, secondo Google Finance.
Questa settimana, la società ha presentato una mozione per respingere una class action intentata dagli azionisti, sostenendo che l’azione collettiva si basava su una notizia “short and distort” di un potenziale venditore short.
L’azienda è l’ultima in ordine di tempo a investire in una strategia di riserva Bitcoin. Nell’ultimo mese, l’azienda di tecnologia educativa AI Genius Group, l’azienda biofarmaceutica Hoth Therapeutics, la piattaforma di video-sharing Rumblee l’azienda canadese di benessere Jiva Technologies hanno tutte annunciato riserve strategiche in Bitcoin.