FT Alphaville — un servizio di news giornaliere creato dal Financial Times — è stato criticato su X dopo aver pubblicato una dispettosa “scusa” rivolta ai Bitcoiners quando l’asset ha superato i 100.000 $ il 5 dicembre.
L’editoriale — pubblicato lo stesso giorno — è stato visto come una scusa ironica nei confronti di coloro che hanno scelto di non investire in Bitcoin (BTC) dal primo articolo del FT del 6 giugno 2011, quando Bitcoin era scambiato a 15,90 $.
“Ci dispiace se in qualsiasi momento degli ultimi 14 anni avete scelto, sulla base della nostra copertura, di non comprare una cosa la cui cifra è salita. È bello quando il tuo numero sale”, ha dichiarato Bryce Elder, city editor della sezione op-ed del FT, Alphaville.
“Ci dispiace che abbiate frainteso il nostro cinismo nei confronti delle crypto come una dichiarazione di sostegno alla tradfi, perché anche noi la odiamo”.
FT Alphaville ha sempre sostenuto che Bitcoin è un “gioco a somma negativa” che è “cronicamente inefficiente” come mezzo di scambio e “compromesso” come riserva di valore.
Ha anche dipinto il prezzo di Bitcoin come un “indicatore di hype arbitrario che è scollegato da qualsiasi utilità”, ha osservato Elder, aggiungendo che FT Alphaville continua a “sostenere ognuno di questi post”.
Le cosiddette “scuse” non sono andate giù alla crypto community.
Un post su X l’ha definita una “Cope-Pology”, mentre un altro l’ha descritta come una “finta scusa”.
“Immaginate di essere così in errore e di avere ancora questa mancanza di umiltà”, ha commentato un altro.
Gli opinionisti di FT Alphaville hanno attaccato Bitcoin praticamente da ogni angolazione, compreso il suo pseudonimo creatore, Satoshi Nakamoto, che nel 2014 è stato paragonato a un medico “sconsiderato” che prescrive farmaci in modo eccessivo da un ex esaminatore dei rischi della Federal Reserve degli Stati Uniti.
Mark Williams ha sostenuto che Satoshi ha costruito un programma di offerta Bitcoin mal progettato che non tiene conto dei “flussi e riflussi” dei cicli economici.
“Ignora i flussi e i riflussi dei cicli economici – un approccio sconsiderato che equivale a un medico che somministra penicillina a tutti i pazienti senza prima verificare se soffrono di infezione, depressione o mania”.
Nonostante l’ascesa a 100.000 $, Bitcoin vanta ancora un esercito di critici — in particolare Warren Buffett di Berkshire Hathaway, Jamie Dimon di JPMorgan e il commentatore finanziario Peter Schiff — che nel novembre 2019 avevano erroneamente previsto che Bitcoin non avrebbe mai raggiunto i 100.000 $.