Cryptocurrencies: 16,655
Markets: 1,202
Marketcap: $ 3.48 T(3.42%)
24h Vol: $ 198.93 B
BTC Dominance: 55.02%

La dominance di Bitcoin torna al 57% mentre BTC raggiunge i $104K

A seguito del raggiungimento del massimo storico a sei cifre il 5 dicembre, la dominance di Bitcoin — una metrica …

La dominance di Bitcoin torna al 57% mentre BTC raggiunge i 4K


A seguito del raggiungimento del massimo storico a sei cifre il 5 dicembre, la dominance di Bitcoin — una metrica che misura la percentuale del valore totale del mercato crypto appartenente a BTC — ha registrato un rimbalzo, mentre la maggior parte delle altcoin non è riuscita a oscurare i suoi guadagni. 

Secondo TradingView, nell’ultimo giorno la dominance di Bitcoin (BTC) ha recuperato il 4,4%, superando il 57% quando l’asset ha raggiunto il massimo storico di 104.000 $ il 5 dicembre. 

Prima del rimbalzo, la quota di mercato del Bitcoin era scesa dell’11,5% dal massimo di tre anni e mezzo del 61,8% registrato il 21 novembre, fino a toccare il 54,7% il 4 dicembre.

“Quasi come se BTC fosse geloso del fatto che le altcoin stessero ricevendo tutta l’attenzione e volesse ricordare a tutti che è ancora il re”, ha commentato l’analista Income Sharks in un post del 5 dicembre su X. 

Nell’ultima settimana le altcoin hanno fatto faville, con i massimi storici di BNB (BNB) di Tron (TRX), e XRP (XRP)che ha toccato i massimi di sette anni, mentre Bitcoin continuava a consolidarsi intorno al livello dei 95.000$, causando il crollo della dominance di BTC.

Tutto è cambiato quando BTC è esploso nel territorio a sei cifre durante le prime contrattazioni del 5 dicembre. 

Dominance del Bitcoin (BTC.D). Fonte: TradingView

Attualmente il Bitcoin Fear & Greed Index, che analizza il sentiment del mercato, si trova a un livello di “estrema avidità” pari a 84. Il 22 novembre, quando Bitcoin ha toccato i massimi storici di 99.000 $, il livello è salito a 94, il massimo da dicembre 2020.

Anche il social sentiment ha subito un’impennata: Google Trends riporta che il 5 dicembre si è registrato il più grande picco di ricerche su Bitcoin nell’ultima settimana. 

Markets

Ricerche a livello mondiale per “Bitcoin” su Google. Fonte: Google Trends

Secondo CoinGlass, nelle ultime quattro ore sono state liquidate posizioni short per 132 milioni di dollari.

I dirigenti e gli analisti del settore hanno celebrato il “$100K Day” del Bitcoin, con Brian Armstrong, CEO di Coinbase, che ha dichiarato: “Se aveste comprato 100$ di Bitcoin quando Coinbase è stata fondata nel giugno 2012, oggi varrebbero circa 1.500.000$”.

“Se aveste mantenuto i 100 USD, oggi sareste in grado di acquistare beni per un valore di circa 73 $”, ha affermato prima di aggiungere: 

“Bitcoin è l’asset con la migliore performance degli ultimi 12 anni, ed è ancora presto”.



Source link

About the author

Pretium lorem primis senectus habitasse lectus donec ultricies tortor adipiscing fusce morbi volutpat pellentesque consectetur risus molestie curae malesuada. Dignissim lacus convallis massa mauris enim mattis magnis senectus montes mollis phasellus.