BTC sopra i $100k, e Bukele festeggia
Nel 2021, la scelta di El Salvador di adottare Bitcoin come valuta a corso legale aveva un ché di clamoroso. Nel pieno dell’euforia per le criptovalute, uno stato aveva conferito a Bitcoin un’autorità del tutto rinnovata agli occhi del mondo, ma allo stesso tempo non erano mancati i detrattori.
La mossa era stata giudicata dai più come una scelta sbagliata, o se non altro un errore finanziario grave e a danno dei cittadini. In più, veniva da uno stato “complicato”, sia per la sua stabilità politica e democratica, sia per i suoi problemi economici (tipici di una realtà del centro-america).
È nato tutto da una scommessa del presidente Nayib Bukele, che con il suo piano “rivoluzionario” basato su Bitcoin ha indicato la strada da percorrere. Oggi, dopo più di tre anni, si può dire in un certo senso che Bukele si è preso la sua rivincita, con le partecipazioni in BTC del paese che hanno superato i $600 milioni.
https://t.co/QVvFbQ7woa pic.twitter.com/WiOAYg6Ztx
— Nayib Bukele (@nayibbukele) December 5, 2024
La scommessa di El Salvador
Nonostante le severe critiche nei confronti della politica di Bukele, il paese ha continuato a investire nella prima criptovaluta, favorendo allo stesso tempo lo sviluppo dell’industria del mining nel territorio.
Così, nonostante le dimensioni ridotte della nazione, El Salvador si trova oggi al sesto posto nella classifica degli stati con la maggiore esposizione a BTC, dopo paesi di tutt’altro spessore geopolitico come Usa (207.189 BTC), Cina (194.000 BTC), Regno Unito (61.000 BTC) e Ucraina (46.351 BTC), e il Bhutan (13.029 BTC).
La conquista dei $100k per BTC ha segnato per molti l’ufficializzazione di una nuova era per il mondo crypto. Anche per questo motivo, le previsioni rialziste continuano ad essere numerose, e sempre più gente potrebbe rivalutare le proprie opinioni rispetto a a un’industria per molto tempo osservata con sospetto.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!