Aggiornamento (6 dicembre, 12:38 UTC): Questo articolo è stato aggiornato per correggere il momento in cui il prezzo di Bitcoin è sceso sotto i 93.000 $.
Il 5 dicembre, un improvviso crollo del prezzo di Bitcoin ha spazzato via 300 milioni di dollari in posizioni long sul mercato, con un calo del 5,47% in pochi minuti, scendendo brevemente al di sotto dei 93.000 $.
Tra le 10:23 UTC e le 10:28 UTC, Bitcoin (BTC) è sceso da 98.338 a 92.957 $.
Il prezzo di Bitcoin è rimbalzato rapidamente
Da allora è rimbalzato a 96.410 $ al momento della pubblicazione, secondo i dati di TradingView.
L’improvviso calo del prezzo ha innescato oltre 303,5 milioni di dollari in liquidazioni long nel giro di un’ora, portando il totale delle liquidazioni nelle ultime 24 ore a 404 milioni di dollari, secondo i dati di CoinGlass.
Il fondatore di Hartmann Capital, Felix Hartmann, ha dichiarato che c’è un “70% di possibilità” che questa sia la fine del “flush” e un 30% di possibilità che “si vada un po’ più in basso”.
“Questo colpo ha eliminato la maggior parte della leva su BTC. L’unica ragione per cui potremmo scendere è che abbia spaventato abbastanza persone da indurle a prendere profitto”, ha dichiarato Hartmann in un post del 5 dicembre su X.
Il calo di prezzo passerà “alla storia”
Lo pseudonimo crypto trader Smiley Capital ha dichiarato in un post su X del 5 dicembre che questo giorno “passerà davvero alla storia”.
“Bitcoin ha impiegato 3 minuti per scendere del ~10%, il che equivale a un calo di ~200 miliardi. 180 secondi. 200 miliardi di dollari in meno”, ha affermato Smiley Capital.
La capitalizzazione di mercato del Bitcoin era di 1,92 mila miliardi di dollari al momento della pubblicazione. La notizia è arrivata appena un giorno dopo il superamento del livello di 100.000 $ da parte del Bitcoin, che ha raggiunto un massimo storico di circa 104.000 $.
Tony Sycamore, analista di mercato di IG, ha affermato che il forte ritracciamento potrebbe significare un assestamento del prezzo di Bitcoin nel breve termine.
“Anche se non vediamo questa come la fine della bull run di Bitcoin, segnala che stiamo entrando in una fase di consolidamento nei giorni/settimane a venire”, ha dichiarato Sycamore in un post del 5 dicembre su X.
Dopo aver raggiunto il massimo storico di 73.679 $ a marzo, Bitcoin si è consolidato in un’ampia fascia compresa tra 53.000 e 72.000 $ per i sette mesi successivi.
Il 5 dicembre, Cointelegraph ha riferito che l’anno ha registrato oltre 31 miliardi di dollari in afflussi netti dagli exchange-traded fund Bitcoin spot statunitensi, oltre a un’offerta ridotta a causa del quarto halving di Bitcoin avvenuto ad aprile.