In data odierna Bitcoin (BTC) è rimbalzato dai minimi settimanali, come previsto dall’analisi tecnica.
BTC: Cautamente rialzista l’analisi dei prezzi
Le stime fornite da Cointelegraph Markets Pro e TradingView evidenziano il raggiungimento di quota 97.000 dollari da parte di BTC/USD, in rialzo dell’1% rispetto al giorno precedente.
All’apertura di Wall Street di ieri, la volatilità improvvisa è stata causata dalle turbolenze politiche in Corea del Sud, che hanno brevemente fatto scivolare il prezzo al di sotto dei 94.000 dollari.
Il “Kimchi premium” – la differenza di prezzo spot di BTC tra gli exchange sudcoreani e gli altri – è sceso al livello più basso della storia prima di riassestarsi. Inoltre, il cambio BTC/KRW è crollato a circa 78.000 dollari sull’exchange sudcoreano BitHumb.
Ora i livelli chiave consistono nella media mobile semplice (SMA) a 21 giorni di Bitcoin, attualmente a 94.560 dollari.
“I minimi sono stati aggrediti all’apertura di New York prima dell’inversione. L’ideale sarebbe assistere ad un prezzo superiore a 95.000$ in seguito a tale inversione”, afferma il trader Skew nel suo ultimo post sul grafico a 4 ore.
L’analista conferma che il recupero dell’apertura settimanale a circa 97.270 dollari sarebbe “molto importante per il rialzo”.
Esaminando i timeframe giornalieri, il popolare trader e analista Rekt Capital si è detto comunque fiducioso.
“Bitcoin continua a ritestare la serie di lower high come supporto. Producendo wick di ribasso sempre più lunghi. Cattura la liquidità a prezzi sempre più bassi senza perdere la trendline”, comunica ai follower di X.
“Finché prosegue questo andamento, BTC potrebbe essere in grado di recuperare il supporto a ~96.400 dollari”.
Il collega trader CrypNuevo ha avvertito che un wick al ribasso sui timeframe settimanali potrebbe ancora essere oggetto di un retest più sostanziale, dando un potenziale target di 90.000 dollari o inferiore.
“Il 50% del wick nel grafico 1W è stato colmato”, rileva su X.
Ritorno dei retail in numeri
Secondo una nuova ricerca, mentre nell’ultimo mese gli investitori di Bitcoin stanno realizzando profitti in massa, l’interesse dei retail sta “aumentando”.
Correlato: Ricerca: MicroStrategy potrebbe tranquillamente ignorare un potenziale crollo di Bitcoin a 20.000$
I dati raccolti dalla piattaforma di analisi on-chain CryptoQuant segnalano che la variazione a 30 giorni del volume degli acquirenti tra i piccoli investitori ha superato il 30%.
“Questo incremento dell’interesse da parte dei retail potrebbe spiegare in parte la forte domanda in corso, sebbene i detentori a lungo termine inizino a prendere profitto”, sostiene il collaboratore Darkfost in un blog post Quicktake di CryptoQuant.
“Storicamente, l’aumento della partecipazione retail ha spesso segnalato un eventuale top locale. Inoltre, evidenzia un crescente impegno del mercato che, se combinato con l’interesse istituzionale, può generare uno slancio positivo duraturo.”
In definitiva, il post pone i 100.000 dollari sul radar come momento decisivo per il sentiment di mercato.
Questo articolo non fornisce consigli o raccomandazioni di investimento. Ogni operazione comporta dei rischi: i lettori dovrebbero condurre le proprie ricerche prima di prendere una decisione.
Traduzione a cura di Walter Rizzo