Il 5 dicembre, dopo il raggiungimento della pietra miliare dei 100.000 $, il crypto exchange Mt. Gox, crollato da tempo, ha trasferito oltre 24.000 Bitcoin, per un valore di quasi 2,5 miliardi di dollari, a un indirizzo sconosciuto.
I dati di Arkham Intelligence mostrano che il 5 dicembre, alle 2:45 UTC, l’exchange ha spostato 24.051 Bitcoin (BTC) a un indirizzo sconosciuto che inizia con “1N7j”, nel suo primo trasferimento dal 12 novembre.
La mossa di Mt. Gox è avvenuta appena 12 minuti dopo il superamento dei 100.000 $ da parte di Bitcoin e meno di mezz’ora prima che BTC raggiungesse il massimo di 104.000 $ su Coinbase alle 3:08 UTC, secondo TradingView.
Non è noto il motivo per cui Mt. Gox — che ha dichiarato bancarotta all’inizio del 2014 — abbia spostato parte delle sue riserve, ma in passato mosse simili sono state precursori di pagamenti ai suoi creditori.
Queste mosse solitamente sono viste come ribassiste per Bitcoin, dal momento che distribuiscono miliardi di dollari a coloro che potrebbero voler vendere i loro Bitcoin dopo essere stati impossibilitati ad accedervi per oltre un decennio.
Tuttavia, alcuni analisti sostengono che la pressione sell-side dei pagamenti di Mt. Gox è esagerata perché il mercato li ha già prezzati, visto che sono in programma da anni.
I creditori di Mt. Gox possono ricevere i loro pagamenti in Bitcoin e molti creditori, intervistati su Reddit a luglio dopo il primo pagamento dell’exchange, hanno dichiarato di non essersi affrettati a vendere i loro stack.
A ottobre, l’amministratore fiduciario di Mt. Gox che gestisce l’enorme somma di Bitcoin ha spostato la scadenza per il rimborso dei creditori al 31 ottobre 2025, estendendola di un anno intero.
Ha dichiarato che molti creditori “non hanno ancora ricevuto i loro rimborsi perché non hanno completato le procedure necessarie per riceverli”.
Secondo i dati di Arkham Intelligence, l’exchange detiene ancora 39.878 BTC per un valore di circa 4,1 miliardi di dollari dopo la sua ultima mossa.
Aggiornamento (5 dicembre, 5:35 UTC): Questo articolo è stato aggiornato per aggiungere informazioni.