- La principale fiera d’arte internazionale del Medio Oriente sarà aperta l’11 marzo 2022.
- L’Art Dubai esporrà le opere di 100 espositori.
- Le opere digitali NFT e metaverse saranno una nuova sezione della fiera d’arte.
Il Festa dell’arte di Dubaiorganizzato a Madinat Jumeirah, Dubai, esporrà opere d’arte digitali tra cui NFT e metaverse art. Questa è la quindicesima edizione del festival dell’arte che metterà in mostra le pratiche dell’arte contemporanea e il ricco patrimonio culturale di tutto il mondo, in particolare quelli del Medio Oriente e di altri territori dei continenti asiatico e africano, e anche dell’America Latina.
Art Dubai espone le capacità artistiche di diversi artisti in tutto il mondo. Ci sono quattro sezioni principali della galleria: Contemporary, Modern, Bawwaba e Art Dubai Digital. Le opere d’arte NFT saranno un’aggiunta unica alla sezione digitale. Il festival, che inizia l’11 marzo e termina il 13 marzo, introdurrà agli spettatori una nuova sezione, la Galleria digitale.
Alcuni dei titoli delle opere d’arte digitali e NFT includono DASTAN X NFTation, Keumsan Gallery, Emergeast, Cyber Baat e Institut.
Oltre alla galleria in quattro sezioni, la mostra presenterà anche opere d’arte provenienti da comunità asiatiche come NFT Asia, che sono invitate a portare i loro prodotti artistici nella sede. NFT Asia è una comunità aperta e inclusiva focalizzata sull’ispirazione di artisti e creativi con sede in Asia.
La sezione Art Dubai Digital sarà curata da Chris Fussner, ricercatore culturale newyorkese del Tropical Futures Institute.
Nel frattempo, l’Art Dubai Contemporary esporrà opere d’arte da tutto il mondo, comprese quelle provenienti da scene artistiche emergenti e centri consolidati.
L’Art Dubai Modern esporrà opere di maestri moderni provenienti dalla regione del Medio Oriente, del Nord Africa e dell’Asia meridionale (MENASA). Questa sezione presenterà opere d’arte eccezionali di artisti del 20° secolo che catturano specifici contesti geo-storici.
Bawwaba — ‘Gateway’ in arabo, mostrerà opere d’arte create negli anni passati.
Sorprendentemente, questa edizione di Art Dubai si preannuncia come quella più corposa con più di 100 espositori provenienti da 44 paesi diversi. Inoltre, poiché l’evento lancerà Digital Art, è probabile che gli spettatori ne rimarranno affascinati. Le persone possono esplorare NFT, criptovalutametaverse, video arti e creativi della realtà virtuale in mostra.