Cryptocurrencies: 16,655
Markets: 1,202
Marketcap: $ 3.48 T(3.42%)
24h Vol: $ 198.93 B
BTC Dominance: 55.02%

Prima di entrare in bolla può ancora salire del 43%

Con il superamento della soglia dei 100.000 dollari per la prima volta, Bitcoin diventa un asset da 2.000 miliardi di …

Prima di entrare in bolla può ancora salire del 43%


Con il superamento della soglia dei 100.000 dollari per la prima volta, Bitcoin diventa un asset da 2.000 miliardi di dollari, di fatto attestandosi come settimo più capitalizzato al mondo.

Grafico orario di BTC/USD. Fonte: Cointelegraph/TradingView

Raggiunta quota 102.000$: Bitcoin sigla $2.000 miliardi di capitalizzazione di mercato

Cointelegraph Markets Pro e TradingView riportano come l’attuale prezzo di 102.800 dollari per Bitcoin (BTC) corrisponda ad un valore di mercato totale di 2.034 miliardi di dollari.
Toccando le sei cifre, BTC/USD è ora il settimo asset di maggior valore al mondo per capitalizzazione di mercato, superiore all’argento ed alle principali aziende globali, tra cui Meta e Saudi Aramco.

Principali asset globali per capitalizzazione di mercato. Fonte: Infinite Market Cap

“Ciò si verifica appena 5 minuti dopo che Bitcoin ha attraversato lo storico livello dei 100.000 dollari”, dichiara The Kobeissi Letter su X.
Come riportato da Cointelegraph, Bitcoin ha riscontrato un’intensa pressione di acquisto nel giorno in cui Jerome Powell, presidente della Federal Reserve degli Stati Uniti, ha ribadito di considerarlo un “concorrente” dell’oro.
“La gente usa Bitcoin come asset speculativo. È proprio come l’oro, solo che è virtuale, digitale”, si è espresso il 4 dicembre al DealBook Summit di New York.
Insieme alla nomina da parte del presidente eletto Donald Trump di Paul Atkins, candidato pro-crypto alla presidenza della Securities and Exchange Commission (SEC), lo slancio rialzista ha contribuito a creare nuovi record di prezzo.
Gli short ne hanno risentito, con liquidazioni di posizioni short per un totale di 134 milioni di dollari nelle ultime 24 ore, secondo i dati della risorsa di monitoraggio CoinGlass.

Liquidazioni totali su BTC. Fonte: CoinGlass

Gli operatori di mercato di lunga data hanno visto Bitcoin raddoppiare in seguito alla gigantesca candela mensile di novembre, anch’essa un record in termini di dollari USA.
“Breakout confermato”, comunica il trader ed analista Rekt Capital su X condividendo il grafico giornaliero.

Grafico giornaliero di BTC/USD. Fonte: Rekt Capital/X

I timeframe mensili non si sono rivelati inferiori per il trader Aksel Kibar, il quale, nonostante abbia trascurato il significato della soglia dei 100.000 dollari, ha considerato l’ultimo traguardo raggiunto da Bitcoin come un processo laborioso.
“L’ostacolo era a 73.700$. È stato superato con una grossa candela mensile a novembre”, sostiene il trader

“Negli scorsi breakout su scala mensile (2013, 2017 e 2021), i guadagni sono proseguiti per diversi mesi in seguito alla candela di rottura.”

Grafico mensile di BTC/USD. Fonte: Aksel Kibar/X

Parametro di prezzo di BTC: Niente “bolla” prima dei 150.000$

I fondi negoziati in borsa (ETF) statunitensi su Bitcoin hanno registrato un’altra giornata di grandi afflussi netti, superando i 500 milioni di dollari per il secondo giorno consecutivo.
“Capitale nuovo sta nutrendo Bitcoin”, dichiara Ki Young Ju, fondatore e CEO della piattaforma di analisi on-chain CryptoQuant, su X. 
Ki ha pubblicato un modello di previsione del prezzo di BTC basato sul realized cap di Bitcoin, ovvero la capitalizzazione di mercato basata sul prezzo aggregato a cui si è movimentata l’ultima volta l’offerta.
“Con l’aumento del realized cap, il prezzo massimo è passato da 129.000$ a 146.000$ in 30 giorni”, sottolinea.

“A 102.000 dollari, è tutt’altro che in bolla: servirebbe un’ulteriore impennata del 43% per raggiungere la soglia spesso ritenuta tale”.

Previsione del prezzo di BTC basata sul realized cap. Fonte: Ki Young Ju/X

Questo articolo non fornisce consigli o raccomandazioni di investimento. Ogni operazione comporta dei rischi: i lettori dovrebbero condurre le proprie ricerche prima di prendere una decisione.

Traduzione a cura di Walter Rizzo
 



Source link

About the author

Pretium lorem primis senectus habitasse lectus donec ultricies tortor adipiscing fusce morbi volutpat pellentesque consectetur risus molestie curae malesuada. Dignissim lacus convallis massa mauris enim mattis magnis senectus montes mollis phasellus.